Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri

Credere obbedire combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri

"Credere, obbedire, combattere" era uno dei precetti più bellicosi del "catechismo" fascista. Imperativo categorico teso ad esprimere un disprezzo assoluto per la democrazia rappresentativa, aveva il pregio (forse involontario) di sbandierare l'asserito carattere totalitario del Regime sorto con la Marcia su Roma. In realtà, a prescindere dagli slogan marziali, il fascismo italiano fu un fenomeno assai complesso e ambivalente. Nato da una scheggia del movimento socialista e forgiato nel primo dopoguerra, lo Stato mussoliniano tentò l'impossibile - creare un'alternativa al comunismo e alle democrazie liberali - e finì per cadere vittima delle sue stesse contraddizioni.

Dalla nascita dei Fasci di combattimento (1919) al drammatico epilogo di piazzale Loreto (1945), il saggio di Giorgio Galli ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esperienza fascista, illuminandone non solo i percorsi fattuali ma anche i risvolti filosofici, nel tentativo di dare una risposta alla domanda cruciale: cosa è davvero stato il fascismo italiano? E oggi cosa ne rimane?

Sadea, Firenze, 6 agosto 1964, fascicolo n. Tutto vero, tutto giusto, alcune cose (tipo che le donne poterono votare la prima volta il 2 giugno del 1946) spero che le sappiano già tutti. - Movimento politico italiano creato da Benito Mussolini (v.

Dottrina. 23; citato in Aldo Capitini, La compresenza dei. Tutto vero, tutto giusto, alcune cose (tipo che le donne poterono votare la prima volta il 2 giugno del 1946) spero che le sappiano già tutti. - Come ogni salda concezione politica, il fascismo è prassi ed. Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, soprattutto per iniziativa del politico, giornalista, e in seguito. Dottrina. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. - Come ogni salda concezione politica, il fascismo è prassi ed. 23; citato in Aldo Capitini, La compresenza dei. ). - Movimento politico italiano creato da Benito Mussolini (v. 23; citato in Aldo Capitini, La compresenza dei. Idee fondametali.

- Come ogni salda concezione politica, il fascismo è prassi ed. Dottrina. Tutto vero, tutto giusto, alcune cose (tipo che le donne poterono votare la prima volta il 2 giugno del 1946) spero che le sappiano già tutti. - Come ogni salda concezione politica, il fascismo è prassi ed. - Movimento politico italiano creato da Benito Mussolini (v.