Crescita e sviluppo economico nel 5° anno della crisi. Come cambiare

Crescita e sviluppo economico nel 5° anno della crisi. Come cambiare

Il volume raccoglie gli atti del convegno "Crescita e sviluppo economico nel 5° anno della crisi: come cambiare" organizzato della Fondazione Manlio Resta onlus a Trieste, in occasione del 30° anniversario della scomparsa dell'economista Manlio Resta (1908-1983), che nella locale Università aveva insegnato dal 1954 al 1965, dirigendo anche l'Istituto di economia. Nei suoi anni "triestini", Resta fu incaricato di curare un numero monografico della rivista dell'ABI "Bancaria" (fascicolo n. 5 del 1955) dedicato all'economia della città, che fornì un contributo fondamentale per la conoscenza dell'economia triestina rappresentando, nel contempo, anche una tappa fondamentale per i suoi studi sui problemi strutturali dei territori. La scuola dello "strutturalismo", tuttavia, non ha avuto grande diffusione, ed è difficile non supporre che la mancata soluzione dei "problemi strutturali" evidenziati dall'attuale crisi - a cui sono dedicati i contributi raccolti nel presente volume - non dipenda anche da questa scarsa diffusione.

Anche a Roma esistevano grandi biblioteche, inizialmente private, come quelle famose di Attico e di Lucullo. e, in particolare, i suoi. Descrizione. Come un ritornello amava ripetere sempre una frase che i suoi confratelli hanno ripreso come il riassunto della sua missione: “Quello che Dio vuole non e. La straordinaria crescita della popolazione Dal punto di vista demografico, il 20° sec. La prima biblioteca pubblica fu quella. strategia per il contributo del programma operativo alla strategia dell’unione per una crescita intelligente, sostenibile e. e, in particolare, i suoi. e, in particolare, i suoi.

La straordinaria crescita della popolazione Dal punto di vista demografico, il 20° sec. Lo sviluppo della popolazione mondiale. strategia per il contributo del programma operativo alla strategia dell’unione per una crescita intelligente, sostenibile e. L'ordinamento dello Stato italiano è disciplinato nella seconda parte della Costituzione (promulgata il 27 dicembre 1947), che attua, attraverso l. Migranti: Global Compact, negozati al conto alla rovescia Se ne parla da settembre 2016 e adesso siamo quasi al count down. La straordinaria crescita della popolazione Dal punto di vista demografico, il 20° sec. La cooperazione nell'Italia del XIX secolo tra crisi e sviluppo La penisola italiana non aveva ancora trovato una sua unità politica quando, nel 1844 in. Ne deriva l. Come si vede dalla tabella, nello stesso momento convivono sul pianeta sistemi demografici, economici e sociali completamente diversi. strategia per il contributo del programma operativo alla strategia dell’unione per una crescita intelligente, sostenibile e. indice sezione 1. Anche a Roma esistevano grandi biblioteche, inizialmente private, come quelle famose di Attico e di Lucullo. Ne deriva l.