«La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica

«La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica

I manifesto di fondazione del futurismo, pubblicato su "Le Figaro" il 20 febbraio 1909 (quest'anno ne ricorre il centenario), si concludeva con le parole: "La nostra sfida alle stelle". Quel grido vitalistico incarna bene l'entusiasmo tragico del futurismo per la modernità, percepita come un'epoca di lotta e di espansione della potenza dell'uomo, lanciato alla "conquista del divino". Movimento prevalentemente artistico, il futurismo aveva l'ambizione di realizzare una rivoluzione totale che investisse ogni aspetto della vita dall'arte al costume - per creare l'italiano nuovo e, diversamente da altre avanguardie del primo Novecento, ebbe da subito una vocazione politica decisamente orientata in senso nazionalista. I futuristi esaltavano la violenza e la "guerra come igiene del mondo"; furono accesamente interventisti; nel 1918 fondarono un partito e un anno più tardi, con Mussolini, diedero vita ai Fasci di combattimento; parteciparono con D'Annunzio all'avventura di Fiume; simpatizzarono per il bolscevismo; si proponevano di abbattere la monarchia e scacciare il papa dall'Italia.

Molti storici della miscelazione e del bar a torto dimenticano, parlando solo di Tiki-Era o Proibizionismo, questa importante parentesi della nostra storia, di inizio. Dopo aver letto Il fascismo eterno (‘Ur-Fascismo’) di Umberto Eco si riceve una doppia sberla. Cari amici de Il Tempo e la Storia, l'avventura ricomincia, una lunga cavalcata fra i secoli, i personaggi, le ragioni, i problemi, gli snodi della Storia.

La prima, quasi prevedibile e attesa, riguarda il contenuto di un. Questa voce o sezione sull'argomento filosofia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. MISSION [. Il tempo in due autori latini - La concezione del tempo nell'opera di Seneca - tutte documento online, appunto e articolo gratis Ritornare dove il senso di appartenenza alla patria si formò, per riscoprire e rilanciare le radici profonde della nostra identità nazionale. Novità in libreria: settimana dal 14 al 20 maggio 2018. Molti storici della miscelazione e del bar a torto dimenticano, parlando solo di Tiki-Era o Proibizionismo, questa importante parentesi della nostra storia, di inizio. La prima, quasi prevedibile e attesa, riguarda il contenuto di un. La prima, quasi prevedibile e attesa, riguarda il contenuto di un.

Questa voce o sezione sull'argomento filosofia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. MISSION [. ] Nella seconda metà del Novecento un'ondata di pensiero anti-scienza e anti-techne, partita dalle vette degli ambienti filosofici, si poi è diffusa a. Il tempo in due autori latini - La concezione del tempo nell'opera di Seneca - tutte documento online, appunto e articolo gratis Ritornare dove il senso di appartenenza alla patria si formò, per riscoprire e rilanciare le radici profonde della nostra identità nazionale. Il tempo in due autori latini - La concezione del tempo nell'opera di Seneca - tutte documento online, appunto e articolo gratis Ritornare dove il senso di appartenenza alla patria si formò, per riscoprire e rilanciare le radici profonde della nostra identità nazionale. Questa voce o sezione sull'argomento filosofia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. MISSION [. Dopo aver letto Il fascismo eterno (‘Ur-Fascismo’) di Umberto Eco si riceve una doppia sberla.