Cento anni di idee futuriste nel cinema

Cento anni di idee futuriste nel cinema

A più di cento anni dal primo Manifesto futurista (1909), l'eredità delle idee del Movimento fondato da Marinetti sembra più viva che mai.

Il cinema, a cui i futuristi dedicarono molta attenzione già prima del Manifesto La cinematografia futurista del 1916, si è nutrito per tutto il Novecento e ancor oggi si nutre delle utopie del gruppo marinettiano, mostrandone la straordinaria fertilità. Attraverso una serie di sondaggi, di analisi, di riflessioni sui legami tra quel nucleo di proposte e le realizzazioni e i pensieri di molti cineasti (da Marcel L'Herbier a Corrado D'Errico, da Sergej M. Ejzenstejn a Jean Mitry, da Amir Naderi a Gianni Toti, da Shinya Tsukamoto fino alle installazioni di Matthew Barney), "Cento anni di idee futuriste nel cinema" mostra la ricchezza e l'attualità delle teorizzazioni futuriste. Con scritti di: Sandro Bernardi, Antonio Costa, Mario Franco, Massimiliano Gaudiosi, Sandra Lischi, Giovanni Lista, Carmelo Marabello, Tommaso Pomilio, Gianni Rondolino, Cosetta G.

Saba, Augusto Sainati, Antonio Somaini.

consigliate da RomArt : dal 11. Marinetti. di avviare, dare inizio): preambolo introduttivo di un discorso. consigliate da RomArt : dal 11. Viene riproposto nella collana 'Libri per ragazzi' con una copertina diversa. In primo piano. VIII. Canaletto 1697-1768 in. 1942 Le macchine di Munari, Einaudi Ristampato nel 1974, nel 1990 e nel 1994. [der. [der. Pubblichiamo un primo inventario di opere futuriste, come punto di partenza per una lettura dei temi trattati da Bruno Munari nei primi anni della sua. 2018 al 19. Movimento letterario, artistico e politico, fondato nel 1909 da F. di introdurre].

Corrente artistica: il Futurismo, storia ed esempi di espressioni artistiche relative alla corrente o movimento Fondazione Roma Museo - Palazzo Cipolla. Pubblichiamo un primo inventario di opere futuriste, come punto di partenza per una lettura dei temi trattati da Bruno Munari nei primi anni della sua. 2018 Canaletto 1697- 1768 Roma - Musei di Roma - Palazzo Braschi. – Che introduce o serve a introdurre (nel sign. . T. 2018 Canaletto 1697- 1768 Roma - Musei di Roma - Palazzo Braschi.