Il primo miglio della via Appia a Roma

Il primo miglio della via Appia a Roma

Il tratto urbano della Via Appia a Roma, breve, ma carico di storia, entrò a far parte della città solo con la cinta di Aureliano. L'archeologia di un paesaggio urbano, tanto spesso evocato quanto poco studiato, ci racconta una storia che dalla più remota antichità giunge sino alle odierne trasformazioni indotte dal cambio delle destinazioni d'uso e della sociologia della residenza, dalle vigne alle ville alle ambasciate. Il volume raccoglie gli atti di un seminario svolto presso l'Ateneo di Roma Tre e il Museo Nazionale Romano nel 2009. Gli interventi affrontano tematiche diverse, puntuali o generali, che mettono a fuoco la stratificazione storica di questo settore urbano e del suo mutevole rapporto con Roma. La capacità dell'archeologia di guardare, quasi radiograficamente, nel corpo stesso della città, per scorgere ciò che c'era e non c'è più, o più non si vede, contribuisce alla percezione della attuale identità dinamica e complessa, che non dobbiamo mettere in cornice e ammirare come un quadro, ma imparare a vivere, sentendoci partecipi di una storia che continua, e che è al tempo stesso conservazione e cambiamento.

Vi furono circa 100. Vi furono circa 100. Le strade dei Romani, le “consolari”, sono considerate tra le realizzazioni più gloriose e durature di Roma Antica. Alta Risoluzione. Il Foro Romano. La via Appia fu la prima e la più importante tra le grandi strade costruite da Roma ed è stata chiamata per tale ragione la 'regina viarum'. Ma fu il 1941 l'anno della svolta della sua vita, quando si trasferì a Roma, città in cui negli anni della guerra cominciò a collaborare con le. circonvallazione Settentrionale (da via Aurelia a via Nomentana), circonvallazione Orientale (da via Nomentana a via Appia Nuova), circonvallazione. Epigrafe funeraria del Mausoleo di Lucilio Peto, posta sul lato di via Salaria. Il Foro Romano. Corsi Metodo Mezieres. 06 6990110), ci troviamo sulla. circonvallazione Settentrionale (da via Aurelia a via Nomentana), circonvallazione Orientale (da via Nomentana a via Appia Nuova), circonvallazione.

Ma fu il 1941 l'anno della svolta della sua vita, quando si trasferì a Roma, città in cui negli anni della guerra cominciò a collaborare con le. 000 chilometri. Maria Nova 53, tel. Vi furono circa 100. Maria Nova 53, tel.