Guida al carteggio nautico. Esercizi e soluzioni dei problemi di navigazione piana per la patente nautica e da diporto

Guida al carteggio nautico. Esercizi e soluzioni dei problemi di navigazione piana per la patente nautica e da diporto

Un eserciziario di navigazione piana per chi si prepara all'esame per la patente nautica entro e oltre le 12 miglia dalla costa e per chi vuole padroneggiare con sicurezza le tecniche del carteggio, bagaglio indispensabile dell'andare per mare. I metodi della navigazione piana permettono di progettare e organizzare un itinerario, di controllarlo durante il suo svolgersi, di condurre l'imbarcazione anche in presenza di correnti o di scarroccio, di determinare punti nave e punti stimati in qualunque momento.

Le tecniche di navigazione piana permettono le verifiche che rendono sicuro il viaggio per mare anche quando a bordo c'è un GPS, strumento ormai diffusissimo e di grande utilità, ma che a volte può dare "false certezze".Il libro offre un'ampia panoramica e varietà di esercizi. Ogni aspetto della navigazione costiera e di quella stimata è affrontato gradualmente: sono richiamati sinteticamente i suoi fondamenti teorici, si passa poi dalla teoria alla pratica con esercizi guidati, dove lo svolgimento è spiegato passo per passo ed è accompagnato da schemi e dalla rappresentazione grafica sulla carta nautica. Un'ampia serie di esercizi (molti dei quali sul tipo dei temi d'esame) permette poi di consolidare le conoscenze acquisite.

Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Tecnologia. Il libro è. Tecnologia. Tecnologia.

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Il libro è. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Il libro è. Il libro è.

Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Tecnologia.