Peplum. Il cinema italiano alle prese col mondo antico

Peplum. Il cinema italiano alle prese col mondo antico

Fin dagli albori del cinema, l'antichità greco-romana ha sempre rappresentato una fonte inesauribile di storie e temi a cui attingere, un serbatoio di avventure, personaggi e peripezie che attendevano solo di essere rappresentati sul grande schermo.

I primi film di questo genere, chiamato "peplum" dalla critica francese (dal termine che indica la veste femminile in uso presso le donne greche fino al VI secolo a.

C), escono negli anni dieci, ma il periodo di maggiore fioritura inizia nel secondo dopoguerra, per toccare l'apice tra la fine degli anni cinquanta e le ultime fasi del boom economico. Il peplum diventa così uno dei generi quantitativamente più rilevanti della produzione del cinema italiano. Per descrivere la fortuna ondivaga di queste produzioni viene spesso utilizzata la metafora del fiume carsico, ma il peplum si rivela essere un campo di tensioni che attraversano con intensità variabile l'intera storia del cinema, modulandosi in forma diversa a seconda delle epoche e delle necessità. Esso diviene di volta in volta veicolo di promozione culturale del mezzo cinematografico, luogo di mediazione tra le istanze della società dei consumi e le radici della cultura nazionale, oppure scenario metaforico in cui ambientare satire del costume contemporaneo. Utilizzando metodologie di ricerca differenti, dagli studi culturali all'analisi dei modi di produzione, dall'esame della dimensione intermediale a un approccio transnazionale, questo lavoro indaga il ruolo svolto dalla rappresentazione dell'antichità...

Il cinema italiano è attivo sin dall'epoca dei fratelli Lumière quando, grazie alla collaborazione tra gli operatori francesi e i nuovi operatori italiani è stato. Questa voce o sezione sull'argomento storia del cinema è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Noé (Russell Crowe) è in pratica con i suoi familiari l'unico uomo giusto e vegano esistente al mondo. Noé (Russell Crowe) è in pratica con i suoi familiari l'unico uomo giusto e vegano esistente al mondo.

Le regine del cinema erotico degli anni Settanta” curato da Gordiano Lupi (edizioni Profondo Rosso. Questo perché è discendente di Seth, mica di Caino la cui. Il cinema italiano è attivo sin dall'epoca dei fratelli Lumière quando, grazie alla collaborazione tra gli operatori francesi e i nuovi operatori italiani è stato. – Liturgia alternativa – Il Vangelo secondo. Gesù nasce avanti Se Stesso – Il fratello di Gesù – E se sulla croce ci finisce Barabba. Malisa Longo alle prese con la cintura di castità: tema classico dei “decamerotici” Maurizio Maggioni è un autore del saggio “Sexy made in Italy. Le regine del cinema erotico degli anni Settanta” curato da Gordiano Lupi (edizioni Profondo Rosso. Ucronie paleocristiane. Questo perché è discendente di Seth, mica di Caino la cui. Malisa Longo alle prese con la cintura di castità: tema classico dei “decamerotici” Maurizio Maggioni è un autore del saggio “Sexy made in Italy. Noé (Russell Crowe) è in pratica con i suoi familiari l'unico uomo giusto e vegano esistente al mondo. Le regine del cinema erotico degli anni Settanta” curato da Gordiano Lupi (edizioni Profondo Rosso.