Analisi corporea in gruppo. L'approccio reichiano

Analisi corporea in gruppo. L'approccio reichiano

L'analisi in gruppo potrebbe essere considerata la sorella minore di quella individuale. Il libro inizia con la nascita della psicoterapia di gruppo per poi presentare Wilhelm Reich e i suoi allievi: Raknes, Lowen e Navarro. Affronta la metodologia dell'Analisi Reichiana in gruppo descrivendo il passaggio dagli acting individuali a quelli di gruppo a cui si sono aggiunti i vissuti esperenziali. Il tutto inserito in una metodologia globale di intervento che prevede l'integrazione tra lavoro corporeo e quello verbale. Si analizzano aspetti fondamentali, come la differenza tra analisi di gruppo o in gruppo, il tema del tempo, le caratteristiche e la formazione dei conduttori. L'ultima parte illustra i possibili sviluppi che la metodologia reichiana in gruppo consente con contesti e tematiche diverse. L'opera si propone come supporto per tutti quei colleghi che si avvicinano o che già hanno intrapreso un lavoro di gruppo. Si analizzano: il setting, la periodicità degli incontri, la durata temporale di ogni incontro e del gruppo nel suo complesso, il numero e la composizione dei partecipanti, i gruppi aperti/chiusi, la proposta di gruppo, la sostenibilità, la scansione di una seduta. Presentazione di Roberto Maria Sassone.

Elenco di Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Albo dell'Ordine della Regione lazio Ipnosi EMDR Costellazioni Familari L’Analisi Bioenergetica si è sviluppata in America negli anni cinquanta grazie ad Alexander Lowen, il quale elaborò e ampliò il lavoro del suo maestro Willem Reich (1897-1957), che egli chiamava vegetoterapia analitica del carattere. Elenco di Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Albo dell'Ordine della Regione lazio Ipnosi EMDR Costellazioni Familari.

Elenco di Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Albo dell'Ordine della Regione lazio Ipnosi EMDR Costellazioni Familari L’Analisi Bioenergetica si è sviluppata in America negli anni cinquanta grazie ad Alexander Lowen, il quale elaborò e ampliò il lavoro del suo maestro Willem Reich (1897-1957), che egli chiamava vegetoterapia analitica del carattere. Elenco di Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Albo dell'Ordine della Regione lazio Ipnosi EMDR Costellazioni Familari L’Analisi Bioenergetica si è sviluppata in America negli anni cinquanta grazie ad Alexander Lowen, il quale elaborò e ampliò il lavoro del suo maestro Willem Reich (1897-1957), che egli chiamava vegetoterapia analitica del carattere. L’Analisi Bioenergetica si è sviluppata in America negli anni cinquanta grazie ad Alexander Lowen, il quale elaborò e ampliò il lavoro del suo maestro Willem Reich (1897-1957), che egli chiamava vegetoterapia analitica del carattere.