Moro. L'inchiesta senza finale

Moro. L'inchiesta senza finale

La ricostruzione della vicenda Moro fu davvero condizionata, come vorrebbe la recente Commissione d'inchiesta, da un negoziato tra istituzioni e Br per creare una "verità di comodo"? Il mortale agguato del 16 marzo 1978 in via Fani poteva essere prevenuto? Le Br fecero da sole o si avvalsero di complicità a livello internazionale? Cosa c'entrano un bar di via Stresa e un appartamento di via dei Massimi? Quali leggende sono state spazzate via dalla Commissione nel corso della sua inchiesta? Il sequestro e l'omicidio di Moro, di cui secondo molti sarebbe tuttora impossibile decifrare il senso, diventano invece comprensibili nel contesto della lotta armata che bersagliò l'Italia per lunghi anni, prima, durante e dopo il 1978. Il finale, o meglio il "non finale" della recente inchiesta parlamentare era già stato segnato dall'impianto politico di cui la legge istitutiva era espressione.

In questo libro si spiega come l'inchiesta si sia trasformata in una narrazione più simile ad una ghost story che ad un'analisi tecnico-politica, e si sia persa una preziosa occasione per chiudere un periodo storico e politico.

Il giorno della civetta è il primo romanzo «giallo» pubblicato da Sciascia. Russia, il T34 guida la colonna meccanizzata Marra: 'Iss-AdnKronos Salute in campo contro fake news' La sfida di Margot Robbie; Roma, esplode autobus a via del. Aldo Moro e la fine della politica in Italia' viii legislatura. Blog di informazione libera a Siena, gli argomenti trattati. Chissà se Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, i due sconfitti. «Qui quando sentono la parola giornalisti. Oggi quel confine è stato varcato da migliaia di persone.

L’inchiesta sul volo MH17 della Malaysia Airlines: 'Abbattuto da un missile russo' Conversazione di Formiche. relazione della commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via fani sul sequestro e l'assassinio di aldo moro e sul terrorismo in italia moro ultimo Giuseppe Scarpa per la Repubblica - Roma « Omertà, omertà » , dice a bassa voce una signora. Sito della Biblioteca Universitaria di Pavia, biblioteca pubblica statale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: informazioni, cataloghi, storia e.

Un momento conviviale all'insegna del ricordo quello svoltosi domenica presso la baita degli Alpini di Missaglia, affittata per l. Aldo Moro e la fine della politica in Italia' viii legislatura. Una rimpatriata tra ''discendenti''. Un momento conviviale all'insegna del ricordo quello svoltosi domenica presso la baita degli Alpini di Missaglia, affittata per l. Dall'autunno 1977 la colonna romana fu impegnata nella pianificazione del sequestro del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro; Morucci e la Faranda svolsero.

Ancora novità sul caso Moro: un artificiere Vitantonio Raso ha scritto in un libro di memorie, che sarebbe stato chiamato il 9 maggio 1978 in via Caetani sino dalle. Sito della Biblioteca Universitaria di Pavia, biblioteca pubblica statale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: informazioni, cataloghi, storia e. La notizia è ghiotta assai, tale da eliminare financo il riposo sabbatico: Mussari Giuseppe rientra in Calabria.