L' età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento

L' età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento

L'età di Goethe può essere definita come la palestra della modernità e i suoi protagonisti sono di fatto i massimi interpreti dell'anima moderna, nella cui opera è possibile cogliere in nuce gran parte degli sviluppi successivi della letteratura nel Vecchio Continente. A differenza delle tradizionali storie della cultura tedesca, questo volume evita attentamente di ridurre i vasti fermenti sette-ottocenteschi a una rigida contrapposizione tra Classicismo e Romanticismo e studia piuttosto i grandi nomi di quella stagione, da Goethe a Schiller, da Hölderlin a Kleist, sullo sfondo delle grandi questioni culturali dell'epoca: dalla rinascita dell'antico all'utopia di una nuova mitologia, dalla scoperta delle dimensioni altre della coscienza ai grandi sincretismi filosofici. In questa prospettiva non dogmatica, i singoli autori e le opere principali vengono presentati in sintetiche schede che ne inquadrano la produzione all'interno dì fenomeni culturali e artistici di più ampia portata, nel contesto generale della letteratura europea.

Per quanto riguarda il contesto storico, occorre elencare alcuni importanti avvenimenti dei primi due decenni dell’Ottocento. Produzione letteraria in lingua italiana a partire dal XIII secolo, quando diverse forme di dialetti regionali si danno una forma colta e iniziano a essere utilizzati nella redazione scritta di testi con evidenti finalità di comunicazione artistica. Il Congresso di Vienna, e la definitiva sconfitta di Napoleone a Waterloo (1815), avevano creato una sorta di immobilismo in tutta l’Europa, che urtava le esigenze innovatrici in campo economico e sociale della. Produzione letteraria in lingua italiana a partire dal XIII secolo, quando diverse forme di dialetti regionali si danno una forma colta e iniziano a essere utilizzati nella redazione scritta di testi con evidenti finalità di comunicazione artistica. Produzione letteraria in lingua italiana a partire dal XIII secolo, quando diverse forme di dialetti regionali si danno una forma colta e iniziano a essere utilizzati nella redazione scritta di testi con evidenti finalità di comunicazione artistica. Per quanto riguarda il contesto storico, occorre elencare alcuni importanti avvenimenti dei primi due decenni dell’Ottocento. Per quanto riguarda il contesto storico, occorre elencare alcuni importanti avvenimenti dei primi due decenni dell’Ottocento. - Movimento spirituale che, tra la fine del Settecento e la metà dell'Ottocento, si estese a tutti i popoli d'Europa, determinando un profondo … Letteratura Italiana. Per quanto riguarda il contesto storico, occorre elencare alcuni importanti avvenimenti dei primi due decenni dell’Ottocento.

- Movimento spirituale che, tra la fine del Settecento e la metà dell'Ottocento, si estese a tutti i popoli d'Europa, determinando un profondo … Letteratura Italiana. Produzione letteraria in lingua italiana a partire dal XIII secolo, quando diverse forme di dialetti regionali si danno una forma colta e iniziano a essere utilizzati nella redazione scritta di testi con evidenti finalità di comunicazione artistica. Il Congresso di Vienna, e la definitiva sconfitta di Napoleone a Waterloo (1815), avevano creato una sorta di immobilismo in tutta l’Europa, che urtava le esigenze innovatrici in campo economico e sociale della. Il Congresso di Vienna, e la definitiva sconfitta di Napoleone a Waterloo (1815), avevano creato una sorta di immobilismo in tutta l’Europa, che urtava le esigenze innovatrici in campo economico e sociale della. - Movimento spirituale che, tra la fine del Settecento e la metà dell'Ottocento, si estese a tutti i popoli d'Europa, determinando un profondo … Letteratura Italiana. Il Congresso di Vienna, e la definitiva sconfitta di Napoleone a Waterloo (1815), avevano creato una sorta di immobilismo in tutta l’Europa, che urtava le esigenze innovatrici in campo economico e sociale della. - Movimento spirituale che, tra la fine del Settecento e la metà dell'Ottocento, si estese a tutti i popoli d'Europa, determinando un profondo … Letteratura Italiana.