Ragione ed emozione in psicoterapia

Ragione ed emozione in psicoterapia

"Ragione ed emozione in psicoterapia" è il testo della Terapia Razionale-Emotiva o RET, una teoria e una prassi psicoterapeutica elaborate da Albert Ellis negli anni '50. Questo metodo, oggi all'avanguardia della nuova prospettiva cognitivo-comportamentale, differisce profondamente dall'approccio psicoanalitico freudiano, e in genere dai metodi di terapia non direttiva e passiva. Al contrario, ci presenta una vigorosa tecnica attivo-direttiva e provocatoria per combattere i disturbi psicologici. Secondo Ellis, la maggior parte dei disturbi emotivi deriva da idee irrazionali su noi stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo, da quegli atteggiamenti e convinzioni irrazionali che la famiglia stessa e le altre istituzioni sociali ci incoraggiano ad accettare fin dalla prima infanzia. Tali convinzioni assurde sono poi perpetuate tramite un processo continuo di autopropaganda o interiorizzazione, un processo che inesorabilmente facilita l'insorgenza e soprattutto il mantenimento di molti disturbi emotivi. Aiutando il paziente a riconoscere e sradicare questi falsi 'valori', il terapeuta gli permette di divenire un individuo più razionale e logico, più efficiente e felice.

Si tratta di un'emozione primordiale, che deriva dall’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ ambiente in cui ci si trova e ha una funzione adattiva. ssa Monia Ferretti - Psicologa Psicoterapeuta / Psicoterapia / 54 comments Ciao mi sono trovato nel tuo portale per puro caso ed ho visto uno spiraglio di luce leggendo le tue esperienze ed opinioni in merito. Emozione e somatizzazione di Sabine Parmentelot, in Osservatorio Processi Comunicativi - URL consultato il 06-06-2010 L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'. Lo scopo, dunque, è sottrarsi dall’esporsi a situazioni, persone, eventi temuti per evitare di affrontare l’emozione negativa che ne deriva. Questo articolo è stato orginariamente pubblicato su 'Psicoterapia', 1999, 5, 16/17: 53-65. Ma se riuscissimo a staccarci solo per poco tempo, potremmo capire chi siamo e che cosa in fondo desideriamo veramente.

23 dicembre 1999 Attraverso 5 consigli capirai come superare la timidezza, ma è poco.

Walter La Gatta, psicoterapeuta, Ancona, Terni. Ne parla il Dr. Il materiale di questo sito tratta di svariati argomenti, la maggior parte inerenti alla Psicologia e alla Psicoterapia. Walter La Gatta, psicoterapeuta, Ancona, Terni. Emozione e somatizzazione di Sabine Parmentelot, in Osservatorio Processi Comunicativi - URL consultato il 06-06-2010 L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'. Si ricorda che quanto inserito in questo sito è a titolo esemplificativo e in nessun modo vuole costituirsi come … Evitamento: cos’è e come si manifesta. Si tratta di un'emozione primordiale, che deriva dall’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ ambiente in cui ci si trova e ha una funzione adattiva. Il mio problema e che da un pò di tempo sto riscontrando ansie nello stare da solo ,ad esempio quando vado a lavoro in macchina ,con i mezzi ,quando mi trovo in casa da solo , purtroppo inizio a somatizzare il.

Ne parla il Dr. Il cervello è costituito da un chilo e mezzo circa di 'confusa sostanza racchiusa in una cavità oscura e tiepida', una massa grigio-rosa, umida ed elastica al tatto, delle dimensioni di un pompelmo allegato b (d. Amore Non Corrisposto: Come Guarire Quando l’Amore è a Senso Unico.