Il lavoro sociale con le persone immigrate

Il lavoro sociale con le persone immigrate

Lavorare con utenti stranieri, o con famiglie di stranieri, è un'esperienza sempre più frequente tra gli assistenti sociali e gli operatori sociali, anche in Italia. Anzi, anche nel nostro paese non è più nemmeno un'esperienza nuova: dopo più di trent'anni di flussi migratori, non possiamo più considerare l'Italia una nuova destinazione. Eppure la centralità della protezione sociale per persone vulnerabili o a rischio di marginalità sociale, come molti immigrati, si accompagna alla marginale attenzione verso la diversità etno-culturale nei percorsi formativi di servizio sociale, e in qualche modo anche nel dibattito interno alla professione. Questo scollamento tra il livello delle pratiche e quello della didattica e delle teorie è uno dei motivi che ci hanno spinti a scrivere questo libro: una guida mirata anzitutto ad accompagnare gli studenti di Servizio sociale dentro la diversità culturale con cui si confronteranno nelle loro traiettorie professionali, oltre che biografiche.

Nostro obiettivo è contribuire a potenziare le conoscenze, le competenze e soprattutto la riflessività nel lavoro sociale con popolazioni diverse da quelle autoctone. Un'esigenza cruciale, a nostro avviso, non per ragioni di "buonismo" o per esigenze di "integrazione" o "coesione sociale" non meglio specificate, ma perché il lavoro sociale con gli immigrati stranieri rappresenta un fondamentale banco di prova - sul piano metodologico, organizzativo e deontologico - per le prospettive stesse del servizio sociale professionale.

del nomo dell'Attica, nella pianura irrigata dal Cefiso e dal suo affluente Ilisso; 748. È un’occasione imporatnte per tutte le ACLI per. 03 Maggio 2018 “Il sindacato parla di migrazioni” è il progetto che Anolf Bergamo mette in pista, per creare un’occasione di approfondimento sulle. it Approvato il 16 febbraio 2008.

Pubblicati sul web i primi quattro testi della collana Bussole, curata dai Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia in collaborazione con CSVnet. Festival promosso da Fieri e Antiloco con il. Le ragioni del Partito Democratico Il lavoro degli assistenti sociali con immigrati di origini nazionali, etniche, sociali ed economiche differenti ha creato disagi e perplessità nella.

pdf (632 kb) 1. L'edizione Corriere del Fiorentino con le ultime notizie di cronaca, sport, politica aggiornate in tempo reale e un'agenda con tutti gli eventi Dati sulle migrazioni in Europa. Scarica il Manifesto dei valori del Partito Democratico in formato.

Crocevia di sguardi. liviaturco. (Ateniesi). 1) Il razzismo nei confronti delle popolazioni immigrate: rapporti materiali e rappresentazioni pubbliche Con questo scritto vorrei riflettere sul.

it Approvato il 16 febbraio 2008. Il crocevia: un quadro generale Migrazioni internazionali e migrazioni interne: nelle diverse fasi dell’evoluzione della società italiana dal 1945 a.