Piccola filosofia per non filosofi

Piccola filosofia per non filosofi

Cos'è l'Io, cos'è la verità, cos'è la libertà, cos'è il tempo, cos'è il linguaggio? Queste le domande irrinunciabili cui tenta di rispondere la filosofia. Filosofia che Friedhelm Moser vede come una città da visitare con gli occhi del viandante che compie una serie di incontri. In questo libro l'autore cerca di guadagnare nuove simpatie alla disciplina filosofica, costruendo un testo pieno di esempi tratti dalla quotidianità e senza una nota a piè di pagina.

4 metodo è meno ospitale; ma, sfortunatamente, essa finisce per esclude-re problemi importanti perché relativamente intrattabili (alla luce dei « Talete di Milèto fu senza dubbio il più importante tra quei sette uomini famosi per la loro sapienza – e infatti tra i Greci fu il primo scopritore della. “La filosofia va studiata non per amore delle risposte precise alle domande che essa pone, perché nessuna risposta precisa si può, di regola, conoscere, ma. « Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve. Introdurre alla filosofia non dovrebbe essere molto diverso, né molto più facile né molto più difficile, che.

Platone, Filosofi al Governo (Repubblica) Nel passo, dedicato al problema del governo dello Stato, sono presenti vere e proprie ingenuità, come la convinzione che il. La storia ed i principi teorici dell'alchimia spiegati e commentati da Paolo Lucarelli, insigne studioso di ermetismo, per molti anni allievo del maestro Eugéne. I. Gli edifici delle scienze e la filosofia. Giuseppe Maria Mitelli, Raccolta di stampe popolari, giochi, proverbi, mestieri di Mitelli. “La filosofia va studiata non per amore delle risposte precise alle domande che essa pone, perché nessuna risposta precisa si può, di regola, conoscere, ma.

1. Una certa idea del misticismo (parola che non mi piace in modo particolare) secondo la quale elementi fondamentali sarebbero il. Introdurre alla filosofia non dovrebbe essere molto diverso, né molto più facile né molto più difficile, che.

« Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve. 1. Figlio del celebre pittore, Agostino Mitelli, Giuseppe Maria (Bologna. 1.