Grafene. Proprietà e applicazioni

Grafene. Proprietà e applicazioni

Descritto come il "materiale delle meraviglie", il grafene è un foglio di carbonio spesso un singolo atomo, estremamente leggero, cento volte più resistente e cinque volte più elastico dell'acciaio, inoltre è anche un ottimo conduttore elettrico. Lo scopo di questo libro è offrire una panoramica sulle applicazioni emergenti di questo materiale che è stato oggetto di tanto interesse sin dal suo isolamento nel 2004 da parte di Andre Geim e Konstantin Novoselov. A questi brillanti fisici, per le loro scoperte sul grafene e le sue applicazioni (la realizzazione di un transistor), è stato conferito nel 2010 il Premio Nobel per la Fisica.

Dopo alcune informazioni introduttive sul materiale e le sue proprietà di conduzione, il testo esamina alcuni dei metodi di produzione del grafene nei vari gradi di perfezione, affrontando anche la questione del costo. Si analizzano i principali ambiti di applicazione, in particolare le celle solari e i dispositivi logici, oltre alle applicazioni nella tecnologia dei semiconduttori, su cui potenzialmente potrebbe avere un notevole impatto.

Una panoramica di alcune tra le più promettenti società operanti nel settore del grafene, alcune delle quali quotate in borsa.

- Le proprietà elettriche di questo materiale bidimensionale di carbonio possono essere sfruttate per rendere. I solidi molecolari sono costituiti da particelle neutre interagenti mediante forze di van der Waals. Elementi non metallici del V e del VI gruppo danno.

Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Sviluppo di una macchina per test di Grafene CVD macroscopico, test di trazione pura su Grafene. Situazione:. Il grafene si puo’ ottenere in differenti “qualità” che hanno differenti proprietà fisiche le quali possono essere utilizzate per differenti utilizzi. Scritto da Alessandro Proprietà meccaniche del Grafene. - Le proprietà elettriche di questo materiale bidimensionale di carbonio possono essere sfruttate per rendere. Il grafene si puo’ ottenere in differenti “qualità” che hanno differenti proprietà fisiche le quali possono essere utilizzate per differenti utilizzi. Ricerca Bandi. Sviluppo di una macchina per test di Grafene CVD macroscopico, test di trazione pura su Grafene. Proprietà terapeutiche del Ganoderma Lucidum. Selezionate uno o più parametri per cercare i bandi relativi. Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). - Le proprietà elettriche di questo materiale bidimensionale di carbonio possono essere sfruttate per rendere. Elementi non metallici del V e del VI gruppo danno.

di sovrapposizione planare delle onde, denominata Entanglement Quantistico (3), che rafforza le particolari proprieta' del Grafene rispetto a quelle della.