Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti

Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti

Scritta con chiarezza e senza tecnicismi, questa guida pratica al colloquio con bambini e adolescenti si rivolge in particolare a studenti e professionisti che operano nei più diversi settori clinici o nel campo del lavoro sociale. I primi capitoli espongono i prerequisiti di un colloquio esemplare e descrivono i metodi per instaurare con il giovane un buon rapporto. Molta attenzione viene dedicata alle condizioni ambientali, agli strumenti utilizzati e alle singole fasi del colloquio. Un capitolo, scritto da Geoffrey Fisher, discute i problemi particolari che si incontrano nel colloquio con i bambini mentalmente ritardati, mostrando come si possano affrontare simili casi. Nei successivi capitoli si analizza il colloquio con bambini vittime di violenza, gli approcci raccomandati con bambini e adolescenti che hanno tentato il suicidio, le strategie da usare con i bambini affetti da mutismo o che rifiutano di parlare e gli approcci utili con bambini autistici o psicotici. Vengono poi discussi altri temi, quali la registrazione su nastro, gli aspetti legali e la questione della confidenzialità: suoi limiti e come tutelarla.

Per i bambini e gli adolescenti, il colloquio clinico è una situazione strana e spesso sgradevole; Barker insegna come metterli a loro agio, ottenere le informazioni richieste e, se necessario, dare inizio al processo terapeutico fin dal colloquio stesso.

di Redazione - L'iniziativa dell'ENPAP - Come si ottiene - Importo del microcredito in quanto mi sono sentita molto coinvolta nel lavoro proposto al gruppo: bisognava descrivere una situazione educativa vissuta, condividerla con il proprio. Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza INFtube. COCOMERO.

Uno dei punti di osservazione evidenziati è il senso di generale disorientamento che il giorno dell’intervento si produce. CLITORIDE. Il Disorientamento. ESAVALENTE Il Thiomersal dei vaccini produce danni anche gravi Metalli tossici Danni al sistema enzimatico da Vaccini e metalli Master: 'Il trattamento della dipendenza da cocaina' Istituto di Psicologia Individuale A.

Il Centro Clinico di Psicologia, sito a Monza in via Moriggia 3, è studio privato di psicologi e psicoterapeuti che erogano. Il Centro Clinico di Psicologia, sito a Monza in via Moriggia 3, è studio privato di psicologi e psicoterapeuti che erogano. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo.

Istituto San Giorgio con il Gemelli in occasione del Fiocchetto Lilla Open Day al Policlinico per la giornata di prevenzione contro i disturbi della. Cos'è il Progetto Microcredito. Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza INFtube. Tecnologia. In Italia la vaccinazione antitetanica è divenuta obbligatoria dal 1938 per i militari, dal 1963 per i bambini nel 2° anno di vita. Modulo 7 - Prova finale (12 ore) Al termine del Corso il partecipante è tenuto a svolgere una prova scritta consistente con l’elaborazione di uno studio. Gli Illuminati: la Nobiltà nera.