Pianura reggiana

Pianura reggiana

Il territorio delimitato a nord dal fiume Po e a sud dalla via Emilia, confinante ai lati con le province di Modena e Parma. Da noi la chiamiamo "la bassa". Si tratta di un quadrato assolutamente pianeggiante ben coltivato e irrigato da una fitta rete di canali che, specialmente nella parte nord, si infittiscono caratterizzandone in modo incomparabile il paesaggio.

Questa pianura, pur mancando di caratteristiche geografiche eccezionali, esprime comunque un suo forte impatto visivo. Terra di contadini, rockers e partigiani. Gelida d'inverno, spazzata dal vento in primavera, sofferente di calura d'estate, ma comunque abitata da un popolo tenace e forte, la cui personalità, più ci si addentra nelle zone lacustri prospicenti il Po, acquista pure aspetti originali e unici.

Varzese o Tortonese o Ottonese Atlante delle razze bovine - Razze minori italiane Origine e zona di diffusione. Reggiana Atlante delle razze bovine - Razze minori italiane Origine e zona di diffusione.

Sulle prime colline dell’Appennino reggiano, balcone naturale della pianura dove si possono scorgere le Alpi nei giorni sereni, il Medioevo ha lasciato ancora. Nella parte centro-settentrionale della provincia, in tutta l'area della pianura e nelle aree della conurbazione di Reggio Emilia, molto sviluppate e di.

Milan AC 38 20 10 8 60-39. Economia. La Reggiana è una bovina autoctona dell'Italia Settentrionale e in. Nella parte centro-settentrionale della provincia, in tutta l'area della pianura e nelle aree della conurbazione di Reggio Emilia, molto sviluppate e di.

La Varzese (o Tortonese o Ottonese) è l'unica razza. La Varzese (o Tortonese o Ottonese) è l'unica razza. Economia. La Reggiana è una bovina autoctona dell'Italia Settentrionale e in. Reggiana Atlante delle razze bovine - Razze minori italiane Origine e zona di diffusione. Sulle prime colline dell’Appennino reggiano, balcone naturale della pianura dove si possono scorgere le Alpi nei giorni sereni, il Medioevo ha lasciato ancora. Ricette emilia romagna del mondo in modo semplice e chiaro per tutte coloro che si cimentano in culinaria a preparare piatti prelibati e gustosi. Sulle prime colline dell’Appennino reggiano, balcone naturale della pianura dove si possono scorgere le Alpi nei giorni sereni, il Medioevo ha lasciato ancora. Associazione culturale antimafia di Reggio Emilia, formata da studenti universitari. Nella parte centro-settentrionale della provincia, in tutta l'area della pianura e nelle aree della conurbazione di Reggio Emilia, molto sviluppate e di.