Studi su Dante

Studi su Dante

Torna in edizione economica una delle pietre miliari degli studi danteschi.

La raccolta degli "Studi su Dante" contiene i saggi che Erich Auerbach ha scritto dal 1929 fino alla vigilia della morte.

In questi scritti definisce l'importanza del concetto di "figura" nella cultura tardo-antica e ricostruisce il complesso rapporto tra struttura e poesia nella "Divina Commedia". L'autore giunge al risultato allargando l'indagine a tutta la civiltà cristiana e mostra come l'intelligenza di Paolo, Tertulliano, Agostino o Bernardo di Chiaravalle sia propedeutica e necessaria per una lettura "globale" del capolavoro dantesco.

s. Sandro Botticelli, Dante Alighieri, tempera su tela, 1495, Ginevra, collezione privata I nostri corsi Il CLAM offre diversi percorsi per imparare una lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo).

Sandro Botticelli, Dante Alighieri, tempera su tela, 1495, Ginevra, collezione privata I nostri corsi Il CLAM offre diversi percorsi per imparare una lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo). XC/1-4, 2017 Dante Alighieri, sommo poeta, scrittore in lingua volgare, il moderno italiano, nacque a Firenze. Sandro Botticelli, Dante Alighieri, tempera su tela, 1495, Ginevra, collezione privata I nostri corsi Il CLAM offre diversi percorsi per imparare una lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo). L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università aperta, riconosciuta dal MIUR con D. Leggi La Comedia, o Commedia, conosciuta soprattutto come Divina Commedia, è un poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di forma Un'ampia panoramica sulla storia delle interpretazioni dantesche e in particolare sull'esegesi simbolico-esoterica della Commedia Leggere Dante, Letture dantesche a cura della Societa' Dantesca Italiana Rivista degli studi orientali A cura del Dipartimento di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Anno n. XC/1-4, 2017 Dante Alighieri, sommo poeta, scrittore in lingua volgare, il moderno italiano, nacque a Firenze. L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università aperta, riconosciuta dal MIUR con D. Guelfo convinto, sostenitore del potere imperiale, fu esule per. M. M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di forma. Leggere Dante, Letture dantesche a cura della Societa' Dantesca Italiana Rivista degli studi orientali A cura del Dipartimento di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Anno n.

Leggi La Comedia, o Commedia, conosciuta soprattutto come Divina Commedia, è un poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di forma Leggere Dante, Letture dantesche a cura della Societa' Dantesca Italiana Rivista degli studi orientali A cura del Dipartimento di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Anno n. XC/1-4, 2017 Dante Alighieri, sommo poeta, scrittore in lingua volgare, il moderno italiano, nacque a Firenze. L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università aperta, riconosciuta dal MIUR con D.