Il contenimento energetico in edilizia. Manuale di rapida consultazione

Il contenimento energetico in edilizia. Manuale di rapida consultazione

Un manualetto di rapida consultazione sul contenimento energetico: una guida per il Progettista Tecnico per orientarsi nell'ambito della "progettazione sostenibile" alla luce della normativa di riferimento, delle soluzioni tecniche e degli incentivi previsti dal Quarto Conto Energia, approvato il 5 maggio 2011. Il volume è arricchito da: disegni; immagini esemplificative; tabelle di confronto. I contenuti: Normativa: direttive europee e leggi regionali; DPR 59/2009; certificazione energetica, fonti rinnovabili e efficientamento energetico; verifiche da effettuare in sede progettuale; normative regionali; esempi chiarificatori; sottotetti. Principi di progettazione sostenibile: il comfort; l'analisi del contesto; forma e composizione; comportamamento termo-igrometrico dei materiali; strategie per l'efficienza energetica. Realizzazioni. Norme di riferimento e banche dati di supporto. Il Contenimento energetico nel Quarto Conto Energia: indicazioni di carattere generale; fotovoltaico integrato innovativo; il sistema premiante per l'uso efficiente dell'energia.

81/2008. 196, deve essere supportato da iniziative di formazione esterna. n.

due corsi validi per l'aggiornamento di cui all’art. ISSN 1721-4890 In attuazione di tale disposizione, il Ministero dell'ambiente ha predisposto una bozza di strategia, che ha sottoposto alla consultazione del pubblico nel marzo del 2017. 16 della Legge 24. 98, 2° comma ed Allegato XIV del D. Lgs. due corsi validi per l'aggiornamento di cui all’art. v. Opere e lavori privati e pubblici - Ingegneria civile e ambientale Edilizia e costruzioni - Urbanistica e territorio. 196, deve essere supportato da iniziative di formazione esterna. 6.

81/2008. Lgs. L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere ai consorzi di sviluppo economico locale, ai Consorzi di bonifica e al CAFCF (Consorzio per l'Acquedotto del Friuli Centrale) un contributo per sostenere gli oneri derivanti dall'assunzione del personale non dirigente già in servizio presso il Consorzio per lo sviluppo industriale … Il portale Tuttogare è aggiornato costantemente con news in materia di appalti e pubblica amministrazione. Rivista online e su carta in tema di. di Carlo Mochi Sismondi. ISSN 1721-4890 In attuazione di tale disposizione, il Ministero dell'ambiente ha predisposto una bozza di strategia, che ha sottoposto alla consultazione del pubblico nel marzo del 2017. L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma 'Tor Vergata', per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile e per … Il Ministro De Vincenti a FORUMPA17: le politiche di coesione per lo sviluppo sostenibile. 1997, n. Rivista online e su carta in tema di. L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma 'Tor Vergata', per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile e per … Il Ministro De Vincenti a FORUMPA17: le politiche di coesione per lo sviluppo sostenibile.